• Home
  • Seminari e Corsi
  • Seminari in programma

LABORATORIO

Laboratorio rivolto a danzatori e attori con esperienza di lavoro fisico

con
COMPAGNIA STALKER _DANIELE ALBANESE

23 e 24 GENNAIO 2016
domenica 11.00-15.30
sabato 14.30-19.00

Il laboratorio si articola in due fasi distinte.
La prima di preparazione-riscaldamento che avrà lo scopo di liberare il movimento attraverso pratiche di ricerca fisica e improvvisazione.
La seconda di vera e propria simulazione dello stare in scena con esercizi di improvvisazione e composizione sul tema del continuo mutare di direzioni e stati.

Continue Reading

TANZLAB

laboratorio di teatro danza

condotto da MARIGIA MAGGIPINTO

30-31 GENNAIO 2016
orario 11.00-18.00

Le giornate si articolano in due momenti: una parte tecnica che attinge sia al lavoro di Hans Zullig che al lavoro di Jean Cebron, e un tempo dedicato al laboratorio. La ricerca sperimentale sarà stimolata attraverso temi e domande che porteranno ad un sondaggio interiore, un sensibilizzarsi a più livelli e in relazione all’ambiente o quello che ci circonda, sviluppando la consapevolezza del proprio corpo, lo sprito di osservazione, lo spirito compositivo-creativo.

Continue Reading

MUOVERE®: Il movimento nei costumi di Sonia Biacchi

Atelier di movimento e composizione

condotto da BARBARA MARTININI

20, 21 FEBBRAIO 2016
ORE 11.00-18.00

MUOVERE® è un metodo per l’analisi e l’apprendimento del movimento scenico, ideato basandomi sulla mia esperienza di danzatrice professionista, coreografa, insegnante e, negli ultimi anni, di coach per la comunicazione non verbale. La ricerca sul campo, sia come interprete che come insegnante, mi ha permesso nel corso degli anni di individuare alcuni principi fondamentali del movimento scenico comuni in diverse situazioni: danza, teatro, public speaking. Grazie a questa analisi ho realizzato un programma che, in modo semplice e accessibile a tutti, illustra i principi essenziali del movimento di fronte a un pubblico e offre la possibilità di acquisire un vocabolario espressivo utile a tale scopo.
Il laboratorio focalizza la ricerca sui costumi/scultura di Sonia Biacchi, direttrice del C.T.R. (Centro Teatrale di Ricerca). Così associamo alcuni principi fondamentali del metodo MUOVERE® alla danza cangiante che questi abiti sembrano interpretare. Vediamo poi come l’osservazione e l’analisi di un’opera – in questo caso i costumi/scultura – possano generare movimento: il punto, l’onda e la struttura dei costumi sono come il centro, la fluidità e la contraddizione nel movimento scenico.

Continue Reading

CLOWN, IDENTITA’ COMICA DEL CORPO

studio pratico sull’identificazione del nostro essere comico in relazione alla gestualità’ quotidiana

con
ANDRE’ CASACA

26,27,28 FEBBRAIO 2016
venerdì 18.00 – 21.00
sabato 10.00 – 19.00
domenica 10.00 – 14.00

L’identità comica del corpo, il Clown , si basa sullo studio e l’identificazione del nostro essere comico in relazione alla gestualità quotidiana.
Un seminario pratico dove Il corpo è lo strumento e il nucleo di ricerca della “stupidità personale”. La comunicazione per il clown avviene modo diretto e senza mai staccarsi dalla sfera elementare.

Continue Reading

VOCE SPECIFICA

seminario di dinamiche vocali integrate

condotto da ANNA MARIA CIVICO

19,20 MARZ0 2016
ore 11.00 -18.00

Per via delle mie pratiche musicali e performative teatrali mi sono soffermata su due poli apparentemente distanti della musica-vocale: la sperimentazione e improvvisazione e la musica di tradizione orale. Questa esperienza è per me veicolo di un’idea di musica e soprattutto di voce: atonale, dissonante, arcaico-contemporanea e blues…del Mediterraneo. Una voce che non si ferma sul limitare dei generi musicali.
Della musica di tradizione orale mi interessa trasmettere una sua peculiarità, che l’avvicina a molte pratiche performative contemporanee, quella della trasmissione orale, senza spartiti, senza trascrizione – tanto ascolto, memorizzare, ripetere e poi azione vocale-musicale e corporea.

Continue Reading
  • 1
  • 2

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.